Cheese 2011

Benvenuti a Cheese!

Dal 16 al 19 settembre torna Cheese, all’ottava edizione. Con focus sulla Francia, l’evento biennale braidese dedicato alle forme del latte, quest’anno illustra e approfondisce la complessità – di sapienze, esigenze, problemi e risorse – legata ai prodotti lattiero-caseari. La manifestazione punta i riflettori sui tre pilastri su cui si regge l’eccellenza casearia: latti, mestieri, territori. Tre declinazioni plurali che possono essere ulteriormente scomposte e avvicinate per analizzare molte delle principali tematiche che riguardano questo settore: dai luoghi che ospitano gli animali, alle tecniche di produzione, all’affinamento.

La biodiversità casearia, a tutti i livelli, è presente non solo negli stand del Mercato dei Formaggi – dove incontrare tra gli altri i produttori dei Presìdi dei formaggi – e nelle proposte della Gran Sala, ma anche nei Laboratori del Gusto, le degustazioni guidate per allenare i cinque sensi al riconoscimento della qualità, negli Appuntamenti a Tavola, occasione imperdibile per gustare specialità locali e internazionali in ambienti unici, e nei Laboratori del Latte, gli incontri aperti al pubblico durante i quali discutere e confrontarsi su questioni sempre attuali perché legate alla nostra alimentazione, al paesaggio, al mercato… Intanto proseguiranno le attività educative, avviate nelle scuole i mesi scorsi, con le degustazioni pensate per i più piccoli e la produzione del formaggio proposte alle scolaresche, inoltre percorsi progettati per adulti – tra cui il Master of Food – e bambini.

Non mancano i punti ristoro con le Cucine di strada, i Chioschi Degustazione e la Piazza della Birra, oltre all’atteso debutto della Piazza della Pizza.

E tante altre novità e sorprese… Per scoprirle, tenete d’occhio il sito costantemente aggiornato.

Scarica il programma dettagliato.