Locandina

Come eravamo…a tavola

 

 

Un nuovo ed originale appuntamento ci aspetta il 13 novembre a Noci presso il Miramonte Party.

 

Ritornano per l’occasione l’esperienza, la maestria e la professionalità dello chef Sebastiano D’Onghia, ai fornelli del Miramonte dal lontano 1971.

 

Con l’evento “Come eravamo… a tavola” cercheremo di riproporre le atmosfere, le musiche e i sapori, tipici dei lauti pranzi consumati durante un matrimonio.

 

Abbiamo preferito iniziare con gli anni ’70 visto che, da una nostra ricerca, questo risulta il periodo nel quale si iniziava a proporre per un matrimonio un vero e proprio pranzo in una sala ricevimenti. Negli anni precedenti, invece, il pranzo di matrimonio era realizzato soprattutto con panini, bibite e dolcetti, intervallati con musica (tutta rigorosamente live) e balli tipici.

 

Non c’erano ancora i DJ e la mitica discomusic, pertanto, in sala venivano eseguite, dalle varie band locali, polke, mazurke e quadriglie, con un occhio di riguardo ai cosiddetti lenti ballati dalle coppie invitate rigorosamente a debita distanza.

 

Negli anni’70, invece, il menù cominciava già ad essere ricco e variegato, con preparazioni povere nell’elaborazione, ma gustose ed abbondanti nei contenuti.

 

La successione dei piatti che abbiamo pensato di proporre per l’occasione è stata estratta fedelmente da un menù di un matrimonio del 10/04/1969, festeggiato per l’appunto nelle indimenticabili sale dell’Hotel Miramonte di Noci.

 

Vi aspettiamo numerosi e vi chiediamo di coinvolgere per l’evento i vostri amici e parenti, ma soprattutto, se ne avete, quelli convolati a nozze in quegli anni.

 

Avremo così la possibilità di farci raccontare storie ed aneddoti accaduti durante i loro matrimoni, e di rivivere in questo modo le atmosfere, oggi quasi inimmaginabili, di quegli anni.

 

P.S. Su ogni tavolo, infine, non mancherà la presenza simbolica della celebre carta oleata, chiamata “cartaogliata” nel gergo quotidiano e immancabile nelle feste di matrimonio di quegli anni; era utilizzata, infatti, per raccogliere e conservare le pietanze nuziali avanzate durante il ricevimento, che potevano poi essere comodamente consumate a casa da ogni invitato. Una usanza ormai oggi dimenticata e che sarebbe necessario recuperare, soprattutto per evitare gli inutili sprechi che contraddistinguono invece i matrimoni odierni.

 

 

 

 

 

 

 

 

MENÙ

 

Aperitivo con salatini e olive con cocktail Miramonte

 

Antipasto all’italiana

 

Raviolini alla bolognese

 

Dentice al vapore con insalata russa e salsa maionese

 

Emmental e mozzarella

 

Macedonia al gelato

 

Vino locale

 

Caffè

 

Miramonte Party S.r.l. – Strada Provinciale per Castellaneta, Km 1 – 70015 Noci (BA) Tel. 080.4978409