Locorotondo

Locorotondo

Locorotondo (u Curdùnne in dialetto locale) è un comune di 14.108 abitanti della provincia di Bari, appartenente all’associazione de “I borghi più belli d’Italia”.

È un centro agricolo e commerciale che si trova in Puglia, nella valle d’Itria, in cui secoli fa la tradizione vuole scorresse l’omonimo fiume.

Locorotondo confina a nord con Fasano (BR) e Alberobello, a ovest e a sud con il territorio di Martina Franca (TA) e a est con Cisternino (BR)

Questo comune ha avuto molti nomi prima di quello attuale. Inizialmente si chiamava Casale San Giorgio, poi Casale Rotondo, quindi LocoRotondo.

Locorotondo è famosa, oltre per il tipico vino che lo caratterizza, anche per le numerose contrade, in tutto 138. Queste hanno nomi strani e caratteristici come PozzomasielloFrancischiello e Uacella. Le principali frazioni del paese della Valle d’Itria sono Mancini, Trito, Tagaro, Lamie di Olimpia, Laureto e San Marco legata ancora all’uso della zappa.

Il paese è un insieme di piccole case bianche disposte su anelli concentrici. Questo dà origine al suo nome.

Chiesa madre di San Giorgio Martire del XVIII secolo (fu costruita tra il 1790 e il 1825). Al suo interno si trovano bassorilievi in pietra risalenti al XIV secolo.

Centro storico con le tipiche “cummerse” (tipica copertura a spioventi con pietre a secco delle case)

Il trullo (tipica abitazione rurale della Valle d’Itria). Da visitare il Trullo di Marziolla, il più antico trullo pugliese (1509).

Chiesa della Madonna della Greca il cui primo riferimento documentario risale al 1520, anche se appare evidente la sua origine più remota.

www.comune.locorotondo.ba.it