Firme

Destina il tuo 5 per mille

 

Come sai, è periodo di dichiarazione dei redditi e, anche quest’anno sarà possibile destinare il 5 per mille alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, a sostegno dei piccoli produttori agricoli e delle comunità del cibo di tutto il mondo.

Grazie al contributo di quanti hanno scelto di sostenerci, la Fondazione Slow Food porta avanti quotidianamente 350 progetti in tutto il mondo per la salvaguardia delle economie locali, l’educazione del gusto e la valorizzazione di un’agricoltura sostenibile.

Nel 2010, grazie ai fondi raccolti, la Fondazione Slow Food ha sostenuto diversi Presìdi in Brasile, in Kenya, in Tagikistan e in Armenia. A seconda dei casi sono state acquistate attrezzature, risistemati laboratori, organizzati corsi di formazione, trovati nuovi sbocchi di mercato…

Oggi con il tuo 5 per mille contribuirai a sostenere un nuovo grande progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità: creare 1000 orti in Africa.

Fare un orto in Africa significa produrre cibo sano e fresco per le comunità, trasferire i saperi degli anziani alle nuove generazioni, dare alle donne il ruolo di protagoniste dell’economia comunitaria, favorire la conoscenza dei prodotti locali, il rispetto dell’ambiente, l’uso sostenibile di suolo e acqua, la salvaguardia delle ricette tradizionali.

Gli orti saranno realizzati nei villaggi, nelle città e nelle scuole di quindici paesi africani.

Scopri come realizzare 1000 orti in Africa e guarda il video: dona il tuo 5 per mille! 

 

Come si fa? E’ semplice, bastano due gesti:

1 Firma il riquadro dedicato al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” (Onlus) sul tuo  modello per la dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CUD)

 

2 Indica il codice fiscale della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus: 94105130481

 

Chi è tenuto a fare il 730 o il Modello Unico, potrà destinare il 5 per mille in sede di compilazione. Chi non è tenuto a fare la dichiarazione dei redditi ma vuole destinare ugualmente il 5 per mille potrà farlo compilando l’ultima pagina del CUD.

 

Ti invitiamo a visitare il sito www.fondazioneslowfood.it  dove, cliccando sul banner “dona il tuo 5 per mille”, troverai maggiori dettagli sulla campagna e tutto il materiale di comunicazione facilmente scaricabile con cui potrai aiutarci con il passaparola diffondendo la voce quanto più possibile tra clienti, amici, familiari, studi commercialisti ed esercizi commerciali sul tuo territorio.

 

Per ulteriori informazioni  – e per eventuali richieste di materiale – puoi contattare Eleonora Giannini (0172/419701; e.giannini@slowfood.it ) oppure

Fabio Merafino (0172/419672; f.merafino@slowfood.it ). 

 

Come sempre, grazie per il tuo prezioso aiuto.