Auguri Natale Slow Food

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Auguri Natale Slow Food

Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Questo è l’augurio che Vi inviamo a nome di tutti noi di Slow Food Alberobello. Dopo un anno di impegno nella difesa del cibo in questo mondo dove l’argomento è sentito non sempre come bene primario, spesso trattato come un capo di abbigliamento, con sofisticazioni.

C’è da fare e da lottare. Si sà dove c’è finanza quasi sempre c’è guerra espressa nelle varie formule. Nei paesi poveri addirittura con le guerre, in quelli cosi detti occidentali con le bombe mediatiche, televisive e di pubblicità spesso forsennata ed isterica.

C’è da difendere questo concetto del Buono, Pulito e Giusto con semplicità e sentimento, sempre orientato alla difesa di chi la terra e il mare la difende davvero sia per una propria vocazione da produttore e sia come sani co-produttori ovvero noi attenti consumatori.

Sempre più importante resta la difesa della biodiversità, legata all’ambiente e alle produzioni tipiche locali secondo le antiche tradizioni.

Così come resta attenta la guardia ai presidi dei terreni coltivi e produttivi, sempre più votata ad una difesa del consumo dei suoli per salvaguardarli sia dalla cementificazione non sostenibile e sia dall’abbandono e l’incuria.

Le produzioni consapevoli e attente, insieme al commercio deve impegnarsi a tener a mente gli sprechi alimentare! Una politica da continuare e sostenere con la sensibilizzazioni dei consumatori e del messaggio di consapevolezza che dobbiamo cercare di inculcare agli altri con ogni nostra più modesta azione. Il modus vivendi di ognuno di noi può essere la rete che ci unisce in questo movimento fluido per cercare sempre il miglioramento della nostra vita consapevolmente condivisa con tutti.

La condivisione e il senso di partecipazione collettiva, cosi come l’economia di sostegno sono punti fondamentali di questo nostro momento  difficile e spesso effimero e ricco di apparenze. La legge del consumismo sfrenato e della commercializzazione impazzita, unitamente alle sciagurate strategie della finanza mondiale stà segnando il passo e le difficoltà di questo mondo sempre più in guerra e sempre più misero: è sotto gli occhi di tutti. Pochi i privilegiati, tanti che soffrono e stentano perfino a sopravvivere. I dati sono allarmanti e, oggi, non più segreti con la rete di informazioni al secondo e alla portata di tutti.

C’è da rimboccarsi le maniche, tornare sui nostri passi e riflettere sull’umanità e dove si vuole condurre la stessa. Ognuno di noi può essere un piccolo protagonista e impegnarsi in una fraternizzazione collaborativa per promuovere e costruire qualcosa di positivo, regalare ai più giovani l’esempio del fare e del condividere. L’essere un modello di vita con uno stile di vita è senza dubbio un segnale per le nuove generazioni, perché siano proprio loro a prendere per mano i più anziani e insieme cogliere il pieno gusto della vita. Una Vita Buona, Pulita e Giusta!

Siamo sempre stati ottimisti e ancora una volta lanciamo questi Auguri a nome di tutti i soci come segnale di non mollare e di difendere con i denti le nostre identità e le nostre comunità di qualunque colore siano. Terra madre ci ha insegnato sicuramente molto e su questa esperienza si dovrà continuare ad emergere e a restare attenti difensori della storia, delle tradizioni, delle biodiversità con tutti i mezzi disponibili unitamente a tutte le possibili nuove innovazioni sostenibili.

La terra e il mare siamo noi e a noi che spetta sicuramente la difesa e la tutela. Buon Natale e Buon  Anno Nuovo! Slow, naturalmente!

>>Fai un gesto concreto Diventa socio Slow Food<<

Slow Food Alberobello

www.slowfoodalberobello.it

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *