La Cantina

 

Osteria La Cantina

Vico Francesco Lippolis, 9
70011 Alberobello (BA)

Tel. 080.4323473

Chiuso il martedì

Orario: mezzogiorno e sera

Ferie: 15gg. in febbraio, 15 in luglio

Coperti: 32

Prezzi: 30-35€ vini esclusi

Carte di credito: tutte tranne DC, Bancomat

‎ 

La Cantina si trova nel centro della città a pochi passi dalla basilica secentesca dei Santi Medici, patroni di Alberobello, e a meno di un chilometro dal quartiere storico-monumentale dei trulli, in un vicolo che porta lo stesso nome del proprietario del locale, Francesco Lippolis. E’ un’osteria a conduzione familiare, Antonio, il capostipite, ha iniziato l’attività di cuoco e ha aperto questo locale insieme alla moglie Angela nel 1990; attualmente è Francesco che si occupa della cucina mentre in sala ci sono Giovanni e Laura, fratello e moglie di Francesco. Il locale non è grande, ubicato in un seminterrato, arredato sobriamente e con gusto. Un bancone capiente, dove lo chef appoggia tutto quanto è necessario per la cucina, dalle pentole ai prodotti da preparare, separa la sala ristorante dalla cucina. I fornelli sono in fondo, sotto una grossa cappa. Chi vuole può assistere alla preparazione delle pietanze.

Si comincia con gli antipasti tradizionali, costituiti da salumi e ottime mozzarelle e burrate.

Tra i primi, formati di pasta tradizionali (orecchiette, fricelle) conditi con capocollo di maiale e zafferano o con salsa di pancetta e pecorino, ma anche al ragù di carne o con verdure di stagione;

in alternativa, diversi sformati di verdura. Si continua con grigliate di agnello, maiale vitello e il ricercatissimo diaframma di puledro, gli involtini di carne, conditi con formaggi locali, chiamati “bombette”. I dolci sono soprattutto della casa e a base di pasta di mandorle, nel rispetto della tradizione. Per quanto riguarda i vini, la proposta immediata consiste in vino sfuso in caraffa ma, per i più esigenti è pronta una discreta carta di bottiglie pugliesi.