“Slow Food26.raw”

 

“Obiettivo SLOW”

In occasione del 26° anniversario della fondazione di Slow Food, la condotta Slow Food Alberobello e Valle d’Itria in collaborazione con la sezione WWF di Martina Franca  indice il  2° Concorso fotografico “Slow Food26.raw”

REGOLAMENTO

Art.1– Il concorso ha per tema “Slow Food secondo il tuo obiettivo”. Le opere devono evidenziare la filosofia, la storia, le tematiche e tutto quello che l’associazione mette in evidenza (biodiversità, terra madre, comunità del cibo, presidi, buono-pulito e giusto, ecc).

Inoltre in questa edizione  sarà conferita una menzione speciale alla migliore foto sul tema: OGM

E ancora in occasione del protocollo dintesa stilato questanno tra Slow Food Italia e WWF Oasi viene indetto un tema speciale:  Natura, Flora e Fauna. Le opere preferibilmente eseguite in aree protette, oasi o riserve naturali metteranno in evidenza la bellezza e limportanza della salvaguardia della Natura, della biodiversità della flora e fauna.

A tal riguardo il WWF Martina Franca,  si impegna a promuovere la presente iniziativa nell’ambito della Festa delle Oasi che il 20 maggio si terrà presso l’Oasi WWF di Monte Sant’Elia in agro di Massafra.

Art.2- La partecipazione al concorso è libera a tutti, fotografi amatori e professionisti. Ogni autore può partecipare con un massimo di due opere per tema, sia a colori che in bianco e nero, stampate su carta fotografica in formato 20 x 30.

Saranno escluse dal concorso le foto elaborate con programmi di fotoritocco. Sul retro di ogni foto dovrà essere indicato in stampatello: nome e cognome e titolo dell’opera (con eventuale descrizione).

Art.3– Le foto saranno valutate dal giudizio insindacabile ed inappellabile da una giuria nominata dall’associazione e decreterà le opere vincitrici che saranno premiate il 26 Maggio 2012 in occasione del SLOW FOOD DAY che si svolgerà a Putignano.

Art.4– Tutte le opere riconosciute valide dalla giuria saranno esposte in occasione della manifestazione.

Art.5– La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

Art.6– Ogni partecipante è responsabile di quanto rappresentato nelle proprie opere, sollevando Slow Food Alberobello e Valle d’Itria da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

Art.7– Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali e sulle elaborazioni delle foto inviate; conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria, ma cede i diritti d’uso delle immagini e delle eventuali elaborazioni a Slow Food Alberobello e valle d’Itria autorizzando la stessa associazione alla pubblicazione delle proprie foto, con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso.

Art.8– Al termine della manifestazione il materiale pervenuto non verrà restituito ed entrerà a far parte dell’archivio dell’associazione, la stessa provvederà a pubblicarlo sul proprio sito www.slowfoodalberobello.it , su quello di Slow Food Puglia  www.slowfoodpuglia.it  e del WWF.

Art.9–  La partecipazione al concorso è gratuita.

Art.10– Ogni partecipante dovrà far pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del  25 Maggio  2012 le opere stampate su carta fotografica in formato 20×30 riportando sul retro il titolo, il tema per cui concorre la foto ed una eventuale breve descrizione.

Le opere potranno pervenire a mezzo posta al seguente indirizzo: Slow Food Alberobello e Valle d’Itria, via De Giosa, 7   70011 Alberobello (BA), oppure consegnate nei seguenti Punti Slow:

Panta Rei – Flow Cafè Via Petrera, 9  70023 Gioia del Colle (Bari)

Cartoleria Futuroffice Via Mascagni, 33  74015 Martina Franca (Ta) Tel. 080.4801400

Per altri esigenze contattare i referenti del concorso.

Inoltre ogni partecipante dovrà far pervenire entro e non oltre il termine delle ore 12:00  25 Maggio 2012 via e-mail all’indirizzo slowfoodalberobello@virgilio.it  le opere in formato digitale jpeg con risoluzione massima 640×480 e la propria scheda di iscrizione (in allegato) compilata in ogni sua parte.

Art.11premi:

1° premio “Slow Food secondo il tuo obiettivo”: tessera  Slow Food (nuovo socio o rinnovo), piatto in ceramica di Slow Food Alberobello e Valle d’Itria.     

premio “Menzione Speciale “OGM”: tessera SF e prodotti dei presidi SF                    

1° premio “NATURA flora e fauna”: tessera  WWF (nuovo socio o rinnovo), Gadget WWF    

Ulteriori premi sono in fase di definizione, comprenderanno sicuramente prodotti messi a disposizione dai ns. soci produttori.

 

INFO: Francesco 335.6231826, Alessandro 328.6259450 Pino 348.3436174

Scarica la scheda d'iscrizione.