Serata dai Sapori d'autunno

Serata dai Sapori d’Autunno – 10 ottobre 2018

SERATA DAI SAPORI D’AUTUNNO

Mercoledì 10 ottobre 2018 alle ore 20.30, presso il Ristorante L’Aratro ad Alberobello, Slow Food Alberobello organizza una cena dai sapori d’autunno con approfondimento sui funghi.
“«Dottore, quali sono i funghi che si possono mangiare?» «Tutti, indistintamente. Ma alcuni una volta sola…» È una divertente barzelletta che dimostra come sia difficile saper riconoscere i funghi. Tutti ricordano i metodi dei nostri nonni per distinguere quelli buoni da quelli velenosi, ma alcuni hanno del bizzarro e sono sicuramente poco sicuri. Si dice che siano buoni se profumano di farina, se consumati cotti, che tutti i funghi bianchi siano commestibili, che quelli che crescono sotto i castani siano i migliori. È tutto falso. I funghi si devono conoscere, e bene. (Carlo Petrini)”.

Durante la serata, grazie alla partecipazione di Antonio Tursi dell’Associazione Micologica Bresadola, Gruppo di Locorotondo “Walter Zinzi”, approfondiremo la conoscenza della micologia è una branca delle scienze naturali che si occupa dello studio dei funghi, e colloca i funghi come esseri viventi, essendo in effetti organismi con caratteristiche sia animali che vegetali.

L’obiettivo della serata è sensibilizzare i consumatori a riconoscere e distinguere i funghi presenti soprattutto nel nostro territorio.

******

Relatori:
Antonio Tursi – Associazione Micologica Bresadola, Gruppo di Locorotondo “Walter Zinzi”

******

MENÙ FOR CHANGE
Tortino di Funghi Cardoncelli, Capocollo di Martina Franca (Arca del Gusto – Slow Food) e Baccalà Fritto con Vin Cotto

Mezze Penne “Benedetto Cavalieri” con Funghi Cardoncelli, Canestrato Pugliese e Spolverata di Farinella di Putignano (Arca del Gusto – Slow Food)

Tagliolini di Castagne nostrane con Olio Extravergine d’Oliva “Cima di Mola” (Presidio Slow Food) con Funghi nostrani* e Caciocavallo Podolico del Gargano (Presidio Slow Food)

Tiella pugliese di Carne, Patate e Funghi nostrani*

Tortino di Fichi e Mele Cotogne

* la tipologia dei funghi nostrani dipenderà dalle condizioni climatiche e dalla generosità dei boschi del nostro territorio.

In degustazione vini della Cantina “I Pastini”
******

CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE
Metodi di adesione: I posti sono limitati per cui è obbligatoria la prenotazione entro il 6 ottobre 2018
******
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

333.2744873 | 339.2780417 (Tel/Sms o Whatsapp)

info@slowfoodalberobello.it

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *